Buon Compleanno Maestro 50 Picasso

da admin

Nella meravigliosa cornice del Castello Fortezza di Santa Pola in provincia di Alicante, Spagna, sabato 1 aprile 2023, è stata inaugurata l’esposizione Picasso 50 …. Grazie Maestro curata da Valeriano Venneri Margherita Chiara Immordino e Loredana Trestin.
L’evento di grande impatto culturale, è stato organizzato da PICASSO DEFI, ART LUXURY, AMARTE, MUNDILIVE e MUSEO DEL MAR SANTA POLA, con la collaborazione del COMUNE DI SANTA POLA, per rendere omaggio all’artista spagnolo Pablo Picasso, nel suo cinquantesimo anno di morte, avvenuta l’8 aprile del 1973.
La presentazione dell’esposizione dedicata al maestro spagnolo, nella quale hanno partecipato sei artisti italiani, GIUSEPPE AMADIO, FABIO ANFOSSI, SARA ARNAOUT, MARCO LODOLA, MICHELANGELO TOFFETTI, GIOVANNI TRAPANI, in Arte TRAPANIG, prevedeva la rivisitazione di sei opere dell’artista PICASSO.

Onuno dei sei artisti ha poi presentato due opere facenti parte la loro produzione artística. All’esposizione è stato invitato l’artista spagnolo ÁLVARO PEÑA, che ha rivisitato un’opera dell’artista italiano rinascimentale PIETRO VANNUCCi, conosciuto come il PERUGINO, di cui quest’anno si celebrano i 500 anni della sua morte.

L’incontro si è svolto in tre spazi del Castello, Museo del Mar di Santa Pola.
La presentazione si è svolta nel BALUARDO DEL DUCA, la Direttrice del Museo del Mar, María José Cerdá Bertomeu, ha ringraziato a nome del Museo tutti gli attori che hanno reso possibile la grande mostra internazionale.
Il secondo intervento è toccato ad Alfonso Masullo, direttore di Amarte, una delle entità organizzatrici che ha ringraziato il Museo e il Comune di Santa Pola, sottolineando l’importanza e l’emozione di inaugurare un’esposizione sul grande maestro spagnolo in Spagna e dando alcune curiosità sul coordinamento e lavoro che comporta organizzare un evento culturale così importante.

Successivamente ha parlato Raffaele Tortorella, Presidente di PicassoDefi, altra entità importante dell’esposizione, Tortorella ha sottolineato la propensione della sua società a organizzzare eventi cultural di spessore, parlando anche della nuova tendenza alla digitalizzazione delle opere di artisti contemporanei ma anche del passato.
Margherita Chiara Immordino, ha effettuato il quarto intervento in qualità di Presidente dell’Associazione Mundilive, e una delle curtrici dell’esposizione. Ha parlato della scelta degli artisti e dell’importanza per l’associazione che rappresenta di collaborare con entità pubbliche e private per promuovere l’arte e gli artisti.
Valeriano Venneri, altro curatore, insieme a Loredana Trestin, ha spiegato la filosofía del progetto espositivo dove insieme alle opere degli artisti su elencati c’erano cinque manuali di artisti di grande levatura e spessore sia culturale che artístico.
Ha chiuso la parte dedicata alla presentazione la sindaco della cittadina di Santa Pola, Loreto Serrano Pomares, ringraziando tutte le persone che con il loro lavoro e le loro competenze hanno reso possibile l’esposizione temporale.
Dopo la presentazione, si è svolta la visita nella sala grigia del Castello dove i commissari e organizzatori hanno spiegato al numeroso pubblico presente, le opere grafiche e i libri d’Autore. Erano presenti anche una serigrafia dell’artista spagnolo Picasso, della prima tiratuta, il GIROTONDO DELLA PACE. Erano presenti anche due opere, copie di calchi originali, una di AMEDEO MODIGLIANI e l’ altra di GIORGIO DE CHIRICO.
La serata è terminata con un rinfresco offerto, gentilmente, dal MUSEO DEL MAR di SANTA POLA.

Related Posts